L’ Avv. Massimo Solaroli nel 1996 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna con votazione di 110 con lode.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con votazione summa cum laude
Nel 2003 presso la Pontificia Università Lateranense ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico con votazione summa cum laude
Dal 1999 è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Ravenna.
Dal 2000 è iscritto all’elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio avanti il Tribunale Ecclesiastico Flaminio in Bologna.
Dal 2012 è Avvocato Cassazionista abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori.
Nel 2001 ha frequentato il corso di perfezionamento per la difesa nel processo minorile (art. 15 D.lgs 28/07/1989 n. 272)
Dal 2001 al 2006 ha svolto le funzioni di Giudice Onorario presso il Tribunale di Forlì e presso la Sezione Distaccata di Cesena con incarichi, fra gli altri, di Giudice delle procedure esecutive civili, degli sfratti e dei processi speciali cautelari, di Giudice Tutelare.
Nel 2020 e nel 2022 vincitore del bando di selezione “per l’attribuzione di incarico professionale di esperto giuridico nell’ambito della tutela e protezione del minore” di cui all’art. 17 L.R. 14/2008.
Tale incarico comporta attività di consulenza, formazione e supporto giuridico al Servizio Minori del Settore Servizi alla Comunità dell’Unione della Romagna Faentina, con particolare riferimento alla gestione del rapporto con i minori oggetto di tutela/curatela per effetto di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, sia essa la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, o il Tribunale per i Minorenni, o la Procura Ordinaria, o il Tribunale Ordinario.
Relatore in convegni ed eventi formativi aventi ad oggetto le più importanti novità legislative in materia di diritto di famiglia.